Cena dei Pellegrini
Simposio guidato da:
Padre Claudio Ciccillo
& Beatrice Balsamo
Giardini Pensili della Provincia, ore 18.00
In cammino un passo dopo l’altro su sentieri carichi di vita e di tempo, per percepirsi ed avere coscienza di esserci. Un respiro che rallenta il tempo e lo schiude allo stupore del pensiero. Pellegrini, camminatori interrogati ed interroganti con una meta nel cuore, un di più che prende l’anima e si fa bisogno. Il Monastero è un luogo di pietre, di spirito, che nel suo maestoso silenzio dà visibilità all’animo umano e ai sui anfratti di luci e di ombre. Il refettorio è costruito come i cori perché lo spirito parla allo spirito ed i sapori delle vivande, gustati nel silenzio, parlano di vita che si fa dono, di un nutrirsi di materia e di spirito, per mantenere vivo l’uomo nella sua interezza, impasto di terra e di cielo Ma il cibo è anche relazione. Identità, affetto, forma, gusto, cultura, convivio. Così Beatrice Balsamo in una grande e semplice tavolata, interagirà con padre Ciccillo e gli ospiti durante un momento conviviale dove protagonista sarà il cibo dei pellegrini. Stimata professionista nell’ambito della psicanalisi e della psicologia delle narrazioni, la Balsamo indaga la prima fondamentale relazione umana di prossimità, ovvero il rapporto tra uomo e cibo.
Un legame che va oltre, in quanto afferisce alla sfera dell’affettività, dell’identità e dell’etica, con la dimostrazione che il cibo non è solo mera materia edibile, bensì è in grado di portare con sé, oltre alla storia di un territorio, soprattutto la capacità di saper accogliere, di essere ospitali e di educare le persone alla convivialità.
Nel mondo attuale dove il conflitto è la prassi, diventa fondamentale gestire in maniera congrua i consumi e le risorse, imparando a riconoscere
i propri limiti in modo da porre un freno agli squilibri, culturali e nutrizionali, prodotti da eccessivo accumulo e spreco.