Biblioteca Classesense, Sala Dantesca. Ore 18.30
Ravenna, Crocevia dei Popoli
Per la prima volta la programmazione di Trail Romagna incontrerà Mens-A, il primo evento in Italia sull’Ospitalità e l’accoglienza, con una particolare rilevanza alla capacità, al dialogo etico e al servizio.
Mens-A è un evento tra filosofia, storia, arte e pensiero antropologico che vanta prestigiose collaborazioni come quella dell’Università di Bologna, dell’Assessorato alla Cultura Regione Emilia-Romagna, dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.
Nel 2012 parte del progetto di candidatura per “Ravenna capitale 2019”, presentato da Trail Romagna, suggeriva la necessità di investire sui cammini sottolineando l’importanza storica di Ravenna crocevia dei popoli e porre quini la città come confluenza delle vie di comunicazione. Oggi, a cinque anni di distanza, la “Via Romea Stadt” e il “Cammino di Dante” sono realtà consolidate, mentre “Passi del Silenzio,
il Cammino di San Romualdo”, inaugurato da Trail Romagna e Cai Ravenna, nel millenario di fondazione dell’Eremo di Camaldoli (2012), si sta concretizzando per aggiungersi ai 14 cammini e vie di pellegrinaggio in Emilia Romagna.
L’happening focalizzerà l’attenzione sulla Via Romea Germanica e Teoderico con la proiezione di un documentario di Geo&Geo.